Condizioni Generali di Vendita Animali Vivi

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di animali vivi da parte di Zoovarese e il Cliente è tenuto, prima di procedere all’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’acquisto di un animale implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che delle indicazioni relative alla cura dell’animale fornite in forma scritta o oralmente dal venditore.

1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di animali vivi da parte Zoovarese a persone che acquistano animali con finalità non commerciali, ma con l’unico scopo di avere un animale da compagnia/affezione.
1.2 Il cliente potrà vedere ed ispezionare, personalmente o tramite proprio veterinario di fiducia, l’animale prima della vendita, verificando che lo stesso abbia i requisiti e le caratteristiche volute.

2. Tipologia di prodotto

2.1 L’acquisto di un animale vivo comporta la gestione e la cura dello stesso affinché possa sopravvivere in salute, in particolare l’animale dovrà vivere in luogo adeguato e essere nutrito in maniera appropriata in base alla propria specie.
2.2 Per ogni animale Zoovarese fornisce direttamente al cliente, oralmente o tramite specifico scritto, le indicazioni necessarie per accudire l’animale e farlo crescere/vivere nel migliore dei modi.
2.3 Tutti gli animali venduti da Zoovarese sono regolarmente sottoposti a visita veterinaria che ne garantisce la buona salute. In ogni caso il cliente dichiara di essere consapevole che il bene venduto è un essere vivente con la conseguente possibilità che lo stesso contragga successivamente delle patologie che non possono essere imputate a responsabilità del venditore.

3. Garanzia dei prodotto non conforme

3.1 Il Venditore è responsabile esclusivamente per i vizi dell’animale esistenti al momento della vendita che non sono stati comunicati al Cliente o che lo stesso avrebbe dovuto conoscere secondo la normale diligenza. In particolare il Venditore non risponderà per i vizi che derivano da una non corretta gestione dell’animale (in particolare malnutrizione, condizioni ambientali non idonee, maltrattamenti, incidenti) o da patologie sopravvenute che non potevano essere riscontrate al momento della vendita.
3.2 I termini per la segnalazione dei vizi sono previsti dal Codice Civile art 1495, otto giorni dalla scoperta dei vizi, e dal Codice del Consumo, 60 giorni dalla scoperta dei vizi, ma in ogni caso il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente al Venditore ogni anomalia affinché possa intervenire per evitare l’aggravarsi della patologia o la morte dell’animale.
3.3 Il Venditore non risponderà per i maggiori danni evitabili da una tempestiva ed immediata segnalazione del vizio anche qualora la segnalazione rispetti i suddetti termini di legge.
3.4 In caso di segnalazione di vizi o di morte dell’animale il Cliente dovrà consegnare o comunque mettere a disposizione immediatamente l’animale o il cadavere dello stesso, in caso contrario nessun rimborso, risarcimento o sostituzione potrà essere richiesta al Venditore. Qualora l’animale sia deceduto il Cliente dovrà consegnare al Venditore l’animale entro 2 giorni e comunque prima che inizi la decomposizione così da poter permettere una corretta indagine sulle cause del decesso. La consegna o la messa a disposizione dell’animale dovrà essere effettuata presso la sede del Venditore.
3.5 Per quanto concerne i cuccioli di animali che devono essere nutriti con particolare attenzione e gli animali da imbecco, ogni anomalia deve essere segnalata immediatamente al fine di evitare danni o la morte dell’animale che non potranno essere risarciti.
3.6 Le segnalazioni urgenti dovranno essere effettuate prima telefonicamente al 0332310280 e successivamente a mezzo mail all’indirizzo direzione@zoovarese.com.

4. Privacy

Tutte le informazioni su come trattiamo i dati personali sono disponibili accedendo alla nostra Privacy Policy sul sito www.zoovarese.com. Con la sottoscrizione le presente si dichiara di aver preso visione della predetta Privacy Policy e di accettare il trattamento dei dati.

5. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana.