L’ASINO BIANCO DELL’ASINARA!!

Conoscete la storia dell’asino bianco dell’Asinara di cui esistono meno di 100 esemplari tutti residenti sull’isola sarda?? Ve la raccontiamo noi!
Si narra che un nobile sardo, il marchese di Mores, nel 1700 fece importare alcuni esemplari dall’Egitto quando si fece assegnare il ducato dell’isola. Nel corso dei secoli, questa specie nata da sottospecie africane, è tornata a vivere allo stato selvatico in certi casi anche non controllata dall’uomo.
In Sardegna, coabita con la razza Asino Sardo, dal mantello grigio, presente nelle zone di Padria, Pozzomaggiore, All dei Sardi e del Campidano solo per citarne alcune.

Ma esiste un’altra versione della storia di questo asino: si narra che un vascello, proveniente dall’Egitto e diretto in Francia, naufragò nelle zone sarde e solo alcuni asinelli raggiunsero la riva appunto dell’isola dell’Asinara.

In questa gallery, ci sono madre, padre e figlio ed eccezionalmente, proprio quest’ultimo è possibile acquistarlo su prenotazione: scriveteci per informazioni (info@zoovarese.com)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento