I rettili da compagnia

Ci sono 3 rettili in natura che rappresentano le migliori tipologie per chi vuole cominciare ad allevarne. Stiamo parlando de: il drago barbuto, il geco leopardo ed il pitone reale.

La pogona o drago barbuto è uno dei migliori rettili da compagnia grazie la sua docilità, assenza di veleno e adattabilità a vivere con l’uomo. É un rettile molto bello che deve il suo nome al collare spinoso presente (… e ben evidente!) lungo il suo collo, la testa ed i suoi fianchi ma attenzione: le sue spine non pungono!!

Insieme al drago barbuto, il geco leopardino è uno dei sauri (rettili) più diffusi nelle case degli italiani. Anche questo esemplare è molto docile e si adatta facilmente a vivere in una casa piuttosto che nei deserti dell’Asia Meridionale. Ciò che colpisce e salta subito all’occhio di questi esemplari è la colorazione che può variare molto da un esemplare ad un altro.
Una curiosità: sapete cosa contiene la loro coda grossa? Riserve di grasso utile come fonte di acqua metabolica ma anche come riserva di energia per i casi emergenza o i periodi di letargo.
Ecco la terza specie più diffusa tra i rettili più docili ed adatti a cominciarne l’allevamento in casa. Si tratta dei pitoni reali e pur essendo della famiglia dei serpenti sono tra i più gestibili anche nei piccoli spazi poiché non raggiungono grandi dimensione e l’alimentazione è basata esclusivamente su topi non solo vivi ma anche congelati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento