Alcuni nostri pappagalli…

Pappagallo testa di falco, pappagallo dal ventaglio, pappagallo accipitrino: sono questi i nomi che identificano questa specie di pappagalli!
La ragione è legata al loro aspetto molto simile a quello dei rapaci accipitrini, ovvero falchi e sparvieri. La loro colorazione comprende toni di verde squillante; la corona e la fronte sono candide e tendono al marrone nell’area delle guance e degli occhi. La nuca presenta toni di rosso e blu. Quando si sente minacciato o scosso, le penne della nuca formano una vera e propria corona e l’esemplare emette un fischio lungo e flebile.
Eclectus roratus o pappagallo ecletto è questo il nome dei pappagalli nelle altre foto. Sono originari dell’Indonesia, la Nuova Guinea, le isole Salomone, le Molucche, le Bismarck, le isole di Seram, Ambon, Tanimbar, Kai e Buru e ne esistono colonie persino sulla penisola australiana di capo York. Questi esemplari sono diversi da tutti gli altri psittaciformi perché presentano il massimo dimorfismo sessuale tanto che un occhio inesperto confonderebbe la femmina con il maschio. La prima è rossa mentre il secondo è verde e loro sono uno dei rari casi in cui la colorazione della livrea si inverte diventando la femmina più appariscente del maschio.

Curiosità: il loro nome scientifico vuol dire bagnato e si riferisce alla lucentezza dei colori che li fa apparire, appunto, bagnati di rugiada.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento